Nel 2024 camminiamo insieme verso i 17 goal dello Sviluppo Sostenibile.


 Nel 2015, i leader di tutto il mondo si sono riuniti per adottare un ambizioso piano d'azione che affronti le sfide globali e conduca verso un futuro più sostenibile: L’Agenda 2030. Il piano in questione si presenta come un impegno, senza precedenti, per affrontare una serie di problemi critici, che vanno dalla povertà estrema all'ineguaglianza, dalla salute pubblica alla conservazione dell'ambiente. Al suo centro si trovano i 17 Obiettivi (Goal) di Sviluppo Sostenibile (SDG), una guida per trasformare il nostro mondo.

L'Agenda 2030 è molto più di una mera dichiarazione di intenti: è un richiamo all'azione collettiva a livello globale. In questo contesto, esploreremo da vicino i principali obiettivi dello Sviluppo Sostenibile, con l’obbiettivo di delineare una visione di futuro in cui, non solo nessuno viene lasciato indietro, ma soprattutto il nostro pianeta viene preservato per le generazioni future. Da una riduzione della povertà all'accesso all'istruzione, dall'uguaglianza di genere a una gestione sostenibile delle risorse, ogni obiettivo è un tassello cruciale per costruire un mondo migliore. L’Associazione Officina Didattica in Natura, coerentemente con le proprie finalità statutarie, quali la pratica della sostenibilità ambientale e l’outdoor education, ha programmato per l’anno 2024 una serie di Cammini che, attraverso la visita di luoghi simbolo della storia locale, permetteranno di illustrare i 17 goal dello Sviluppo Sostenibile. Pertanto si parlerà di sconfiggere la povertà, sconfiggere la fame, salute e benessere, istruzione di qualità, ridurre le disuguaglianze, comunità sostenibili, ma anche di Pace, Giustizia e Libertà fondamentali.

Unisciti a noi, attraverso i Goal dello Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030! Esploreremo luoghi e condivideremo narrazioni storiche, usi e cultura locale che ci permetteranno, di recuperare le buone pratiche di sviluppo sostenibile in uso su questo territorio. Inoltre individueremo insieme quei limiti che hanno impedito una crescita completamente immersa nell’alveo della sostenibilità.

Noi dell’associazione “Officina didattica in natura” crediamo che un cammino possa essere un atto d’amore per quella che Papa Francesco chiama “la Casa Comune”, ma siamo altrettanto certi – citando il giovane cantautore Ghali - che “una strada non porta a casa se la tua casa non sai qual è”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cammino "La Memoria d'Inciampo"

La Memoria d’Inciampo su Strade Volontarie

Camminiamo insieme verso i 17 goal dello Sviluppo Sostenibile, il nuovo progetto di Officina Didattica in Natura.