Cammino "La Memoria d'Inciampo"


 Le pietre d'inciampo sono un'iniziativa dell'artista tedesco Gunter Demnig per depositare, nel tessuto urbanistico e sociale delle città europee, una memoria diffusa dei cittadini vittime del nazismo di Hitler. Il cammino proposto coglie appieno il senso delle pietre d’inciampo poiché, non trovandosi in un edificio o in una piazza centrale, generano un nomadismo che raggruppa le diverse origini delle vittime del nazifascismo che, ricordiamo, furono rom, sinti, ebrei, omosessuali, militari, avversari politici. Queste pietre sono un memoriale vivente e incoraggiano la riflessione sulla tragedia dell'Olocausto e l'importanza di proteggere i diritti umani. La loro testimonianza, che proviene dal passato, è un vivo slancio per la promozione di società pacifiche, inclusive e giuste così come indica l’Obiettivo 16 dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Le pietre di inciampo possono essere considerate parte integrante della promozione della memoria storica e della sensibilizzazione nei confronti delle violazioni dei diritti umani, sottolineando l'importanza di imparare dagli errori del passato per costruire un futuro migliore. Il mantenimento della memoria dell'Olocausto e la lotta contro l'intolleranza e l'ingiustizia possono essere visti come contributi all'obiettivo più ampio di promuovere la pace, l'inclusione e la giustizia sociale necessari per lo Sviluppo Sostenibile.
Questo sostrato ha permesso l’incontro e la collaborazione tra l’Associazione Officina Didattica in Natura e La casa della Memoria che, il 26 Maggio prossimo, hanno organizzato nella città di Copertino il Cammino “La Memoria d’inciampo”.

Attività riservata ai soci in regola con il tesseramento

INFORMAZIONI:

ISCRIZIONE entro le ore 12:00 di Venerdì 24 Maggio 

RITROVO per coloro che partono da Latiano: ore 07:00 Giardini Pubblici- Latiano (BR); il punto e il luogo di incontro verrà comunicato ai prenotati con coordinate e link Google Maps.

• ARRIVO a Copertino: ore 08:00 circa, dopo le procedure di iscrizione all'attività e il raduno del gruppo al completo.

ATTIVITÀ: Raduno presso Casa della Memoria (Via Ruggeri, 11, Copertino). Cammino “Memoria d’Inciampo” a cura del prof. Dario Chiriatti. A seguire cammino naturalistico a cura di Gix. Durante l’attività è prevista la consumazione di un pranzo al sacco.

• FINE ATTIVITA': ore 16:30 circa 

🐶 Io posso venire.

È prevista una quota di partecipazione per le spese di trasporto di 5/7 € (in base al numero di partecipanti).

DETTAGLI TECNICI:

🟢 Livello: Facile, adatto a chiunque abbia una buona attitudine al camminare.

👣 Distanza 12 Km

🥾 Abbigliamento: indumenti adatti all’attività all’aperto e indicati per la stagione; scarpe, preferibilmente da trekking.

 🎒Equipaggiamento: zaino con acqua sufficiente ed eventuale snack/frutta e pranzo al sacco

♻ Plastic Free. Consigliamo l’utilizzo di borracce.

☎ Prenotazione obbligatoria al 3403660696 (Ernesto)


Scrivono di noi:

https://iltaccodibacco.it/puglia/eventi/273800.html 


Commenti

Post popolari in questo blog

La Memoria d’Inciampo su Strade Volontarie

Camminiamo insieme verso i 17 goal dello Sviluppo Sostenibile, il nuovo progetto di Officina Didattica in Natura.